Benvenuto in questo blog… “el gropo” che in dialetto veneto è il nodo della pianta, il punto da cui spesso si dipartono nuove gemmazioni… nuove idee.

Questo blog non ha nessuno scopo commerciale, ma solo quello di illustrare alcune delle mie idee e di poterle condividere con chi sa apprezzare questo tipo di arte per avere uno scambio di opinioni e critiche che sicuramente saranno utili a far arricchire la mia fantasia.

Welcome to my blog... "el gropo" in Veneto dialect, which is the crux of the plant, the point from which born new gems... new ideas.
This blog does not have any commercial purposes, but only to illustrate some of my ideas and share them with people who appreciate this kind of art to have an exchange of views and criticisms that will certainly be useful to enrich my imagination.

sabato 13 marzo 2021

il Crocifisso

       
                                                                                              


il Crocifisso

 

Per elevare la grandezza del Crocifisso, ho messo insieme dei vecchi materiali sui quali     il tempo ha impresso infinite emozioni di vita quotidiana.

Lo sfondo: stecche di rovere di una vecchia botte che nel passato conservavano il vino, ora conservano tutta la storia della passione di Gesù,

le macchie sul fondo: l’intonaco sporco di colore che richiamano tutta la violenza           dei peccati dell’uomo per i quali Gesù si è sacrificato per la nostra salvezza;

due cardini: servivano per sostenere, ora punti fondamentali su cui poggia la fede in Gesù,

una scure: raffigura il volto sofferente di Gesù, veniva usata per tagliare,                     ora richiama il taglio ai nostri peccati per diventare nuovi,

il filo spinato: segno di prigionia ma anche simbolo di forza e resistenza al dolore,

il filo di ferro e un pezzo di cerchio di botte: usati per legare, ora vogliono tenere insieme quel corpo martoriato con l’unico straccio di quello che resta del vestito,

i chiodi: che nel passato univano, ora uniscono il suo dolore con la nostra liberazione.

 

Infinite possono essere le interpretazioni, l’importante che lo sguardo a questo Crocifisso ci stimoli a ricominciare ogni giorno a migliorare.

 

                                          

 


 

2 commenti:

Maria D'Asaro ha detto...

Magistrale e toccante, questa tua interpretazione artistica del Crocifisso. Complimenti.

gabriele ha detto...

Grazie Maria, mi fa piacere che ti piaccia. Buona quaresima.